Approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile di Aosta

Assessore Sartore: l'obiettivo è ottenere un ambiente più sano e più sicurezza stradale

Aosta

Con diciassette voti a favore e nove contrari, il consiglio comunale di Aosta ha approvato il Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile.

«I trasporti incidono per più del 30% sulle emissioni di gas a effetto serra: se non si mettono in atto azioni concrete sulla riduzione di gas a effetto, subiremo gravi conseguenze climatiche e sociali», ha affermato l'assessore alla Mobilità Loris Sartore illustrando in aula il documento. Con il PUMS «l'obiettivo è ottenere un ambiente più sano e più sicurezza stradale: un minor numero di auto circolanti incide sulla quantità di incidenti stradali».

Declinato attraverso dodici Azioni, il Pums prevede tra le altre cose lo sviluppo del trasporto pubblico locale e dell'uso di mezzi elettrici e della bicicletta, la riduzione dell'utilizzo individuale dell'auto promuovendo pratiche di bike sharing e car sharing, l'allontanamento delle auto private dal centro città, un piano della mobilità ciclistica fatto da piste ciclabili e Zone 30 urbane, la riduzione sistematica della sosta in centro. Nell'ambito della logistica sostenibile, è anche prevista la realizzazione di minihub e pick-up point per la distribuzione delle merci delle attività commerciali.



Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075