Approvate le tariffe Tari 2024 a Courmayeur in vista dell'avvio del nuovo servizio rifiuti

Nel Piano economico finanziario costi su del 6,8%. Il sindaco Rota: il sistema sarà più oneroso per le nuove tipologie di servizio

Municipio di Courmayeur 

Il 1° maggio partirà il nuovo servizio di gestione dei rifiuti frutto di una convenzione tra le Unités Grand Paradis e Valdigne - Mont Blanc. Il consiglio comunale di Courmayeur ne ha parlato durante l'ultima seduta, quella del 23 aprile, approvando anche le tariffe Tari per il 2024 (con dieci voti a favore e quattro contrari).

«L'obiettivo cui tutti dobbiamo mirare - ha detto il sindaco, Roberto Rota - è quello di aumentare la qualità della differenziata. C’è un premio per chi fa bene la differenziata. La Valdigne rimane per ora il fanalino di coda: la qualità è discreta ma ne facciamo poca. Le comunità più virtuose sono quelle passate ad un sistema di raccolta simile a quello che avvieremo in questi mesi». Infatti il nuovo contratto partirà dal mese prossimo, ma sarà in autunno che il nuovo servizio entrerà a regime.

Nel SubATO A (le Unitées Grand Paradis e Valdigne) «si prevede di cominciare con il servizio effettivo in autunno con i Comuni non turistici, per poi passare ai Comuni turistici dopo le vacanze di Natale», ha spiegato il Sindaco Rota. Ci sarà il "porta a porta" con la dotazione di mastelli e tessere personalizzate per gli utenti e nuovi contenitori per utenze commerciali e domestiche. È prevista la tariffazione puntuale, ma con tempistiche ancora non chiare secondo quanto emerso dal dibattito in aula.

Nel Pef (Piano economico finanziario) discusso da oltre 2 milioni di euro «i costi aumentano del 6,8% circa rispetto alla previsione del documento analogo approvato l'anno scorso», ha osservato Stefano Miserocchi, capogruppo di Esprit Courmayeur, chiedendo informazioni riguardo agli aumenti.

«Approviamo una tariffa preventiva per il 2024 che risente dei costi certi 2022 e extracosti 2022 - ha risposto Rota -. Si mette a preventivo un po’ di più e poi si recupera su anni precedenti. Quest'anno recuperiamo 54 mila euro di 2 anni fa» ed inoltre il nuovo sistema «sarà più oneroso per le nuove tipologie di servizio».

Secondo il primo cittadino, serve «un cambio culturale. Nelle scuole si sta lavorando in questa direzione, ma è necessario toccare e sensibilizzare tutte le fasce di età, anche i più anziani. I rifiuti non scompariranno, dobbiamo riutilizzarli al meglio».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075