Ad Aosta la presentazione di un volume sul patrimonio idiomatico titsch e töitschu

'D’Òberteilera chéemen énger o arrivurun d’greschuneiara?' è il titolo del libro

Biblioteca Bruno Salvadori di AostaLunedì 6 maggio nella sala conferenze della Biblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta si terrà, alle ore 17.30, la presentazione del volume "D'Òberteilera chéemen énger o arrivurun d'greschuneiara? Patrimonio idiomatico titsch e töitschu illustrato".

Pubblicato nel 2023, il volume è frutto di un progetto di ricerca - nell'ambito del progetto "FAR3" finanziato dal FSE per il Piano Giovani - avviato nel 2021 curato dalla dott.ssa Annachiara Sessarego con la supervisione scientifica della prof.ssa Luisa Giacoma, docente di Lingua e traduzione tedesca presso l’Università della Valle d'Aosta, con l'obiettivo di  contribuire alla salvaguardia della lingua e della cultura Walser nell'Alta Valle del Lys. In particolare il libro raccoglie oltre cento espressioni idiomatiche in titsch e töitschu illustrate dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie dell’Alta Valle del Lys con disegni accompagnati da schede di commento.

Alla presentazione saranno presenti le autrici. Interverranno inoltre la rettrice dell'Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta, la sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta Marina Fey, il dirigente della Struttura politiche educative, Regione Autonoma Valle d’Aosta Danilo Riccarand e alcuni rappresentanti della comunità Walser.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075