marciapiede-neve

«Ultime risorse disponibili prelevate dal Fondo di riserva per le urgenze». Parcheggi coperti gratuiti per rimuovere la neve dalle strade

AOSTA. La giunta comunale di Aosta riunita oggi in seduta straordinaria ha stanziato 136mila euro per far fronte alla necessità di rimuovere il più velocemente possibile la neve caduta in città nelle ultime ore. Si tratta delle «ultime risorse disponibili prelevate dal Fondo di riserva per le urgenze», spiega il Comune.

Rimozione neve

Da questa notte si inizierà con l'area mercatale di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, via Mazzini, via Lucat e via Vevey. «Verranno condotte anche le operazioni di sgombero neve privilegiando l'accesso agli edifici scolastici, agli ospedali Beauregard e Parini, e alle strutture socio-sanitarie come micro-comunità, asili-nido», comunica l'Amministrazione. Successivamente si procederà con le altre vie con un preavviso di 48 ore.

Le scuole rimangono aperte e tutte le strade comunali sono transitabili, anche se nella zona collinare sono segnalate delle difficoltà. I mezzi addetti allo sgombero della neve hanno riscontrato problemi a causa delle strade strette e delle carreggiate bloccate dai cumuli di neve. «L'impegno dell’Amministrazione è di allargare quanto più possibile le sedi stradali per aumentare le condizioni di sicurezza per gli automobilisti e i pedoni, nei casi in cui questi ultimi siano costretti a transitare temporaneamente sulla carreggiata per evitare accumuli di neve ancora presenti sui passaggi pedonali».

Pedone-neveMarciapiedi

Una delle criticità riscontrate oggi è proprio l'impossibilità di utilizzare molti marciapiedi della città ancora coperti dall'abbondante strato di neve. I pedoni sono costretti a camminare in strada con il rischio di essere urtati dai mezzi in transito. A questo proposito il Comune spiega che le operazioni di pulizia sono state rallentate sia dalla quantità sia dalla durata delle precipitazioni e che sono al lavoro 24 operatori della ditta Quendoz a cui si aggiungono altre squadre quando necessario.

Parcheggi

I parcheggi coperti di via Carrel, dell'ospedale Parini e di regione Consolata rimarranno gratuiti per almeno altre 48 ore. Gli automobilisti sono invitati a parcheggiare in queste strutture e lasciare libere le strade per consentire la rimozione della neve. Insieme all'Aps inoltre il Comune sta inoltre valutando se aprire anticipatamente il nuovo parcheggio pluripiano Ville d'Aoste, vicino allo stabilimento Cas.

Rifiuti

I Ptr - Punti di raccolta tecnologici sono stati liberati dalla neve e possono essere utilizzati i conferimenti e le isole ecologiche di Montfleury e via Caduti del Lavoro domani saranno aperte.

Anche dal Comune arriva infine l'invito a evitare se possibile l'uso dei mezzi privati per spostarsi in città per facilitare le rimozione della neve.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075