erp

 

AOSTA. «Una vergogna». Così i gruppi di minoranza del Consiglio comunale di Aosta definiscono, in una nota congiunta, commentano il caso di un cittadino disabile a cui è stato assegnato un alloggio popolare non adatto alle sue esigenze.

«Nelle nuove case popolari di via Cesare Battisti ad Aosta - spiegano i consiglieri di minoranza - sono stati costruiti ben 15 alloggi su 82 per le esigenze delle persone con disabilità motorie. Ma dai giornali abbiamo appreso che ad uno dei tre cittadini con carrozzella in mobilità dal grattacielo verso le nuove case, è stato mostrato un alloggio standard, quindi non idoneo alle sue specificità».

Il caso è stato trattato nell'ultimo consiglio comunale. «In aula - si legge ancora nella nota congiunta - abbiamo assistito a due ore di teatrino e scaricabarile, e l'assessore Sorbara non ha voluto rispondere alle domande più ovvie: sono stati effettivamente costruiti degli alloggi predisposti per persone con disabilità, come previsto dalla legge? sono stati assegnati a persone senza problemi di disabilità? il Comune (cioè i cittadini) avrà costi aggiuntivi per l'approssimazione o la furbizia di qualcuno?».

«La minoranza e due consiglieri di maggioranza hanno votato per chiedere trasparenza e giustizia nell'assegnazione delle case di edilizia popolare, il resto della maggioranza - accusano i consiglieri - ci ha lasciato con il dubbio che le case siano invece oggetto di scambio per la campagna elettorale, anche sulla pelle dei concittadini più deboli. Una vergogna sulla quale ci impegniamo a far chiarezza», conclude la nota.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075