Stampa

la sorgenteAOSTA. L'asilo nido Farfavola di Aosta chiude in via definitiva dopo due anni e mezzo di operatività durante i quali sono stati seguiti 121 bambini. L'ultimo giorno di attività della struttura situata nel quartiere Cogne, in via Pollio Salimbeni, è stato programmato da La Sorgente per il prossimo 31 agosto.

«Non abbiamo più la possibilità di sostenere economicamente questo progetto», ammette il presidente della cooperativa sociale, Riccardo Jacquemod. Ad incidere negativamente, spiega, è stata anche la perdita di alcune gare d'appalto per la gestione di nidi a Courmayeur, Morgex, La Salle e Dell'Envers «senza contare la chiusura del servizio storico di garderie Il Gatto Blu».

«La nostra speranza - continua Jacquemod - era di avviare l'attività in attesa dell'accreditamento dei servizi alla prima infanzia: purtroppo però i tempi non sono ancora maturi e sarà necessario attendere ancora affinché le scelte politiche prendano questa direzione. Non ci resta che sperare che questa strada sia intrapresa il prima possibile, così come sta accadendo per moltissimi altri servizi alla persona».

La chiusura del servizio privato avrà conseguenze per le famiglie interessate che «sono già state informate», spiega la coop, ed avrà anche ricadute sul piano dell'occupazione. «Il personale che lavora da anni in cooperativa sarà riallocato in altri servizio forniti», anticipa infatti La Sorgente, ma la chiusura del Farfavola «comporterà comunque la perdita di posti di lavoro di coloro i quali sono stati assunti recentemente».


Elena Giovinazzo