Targhe e paline in acciaio inox in una ventina di siti turistici della città

Pannelli turisticiAOSTA. E' iniziata ieri ad Aosta la posa dei nuovi panelli informativi che segnaleranno i siti archeologici e i beni monumentali. Ne sono previsti 38 tra stele, plastici, leggii, paline e targhe a parete posizionati in una ventina di siti (aree archeologiche, torri, chiese, palazzi di pregio); due sono già state posizionate alla Villa Romana della Consolata ed alla necropoli fuori Porta Decumana.

Si tratta di una operazione di restyling della segnaletica turistica che prevede la rimozione delle vecchie targhe in sostituzione di queste più moderne, realizzate in acciaio inox e con le descrizioni incise a laser in tre lingue (italiano, francese, inglese).

Il progetto, afferma l'assessore al Decoro urbano Andrea Edoardo Paron in una nota, è atteso da tempo. Secondo Paron «la nuova segnaletica monumentale contribuirà a migliorare l'immagine complessiva di Aosta come città d'arte e cultura, secondo il programma di valorizzazioni e riqualificazioni intrapreso negli ultimi anni dall'Amministrazione comunale e dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali».

L'assessore Paron spiega che l'intervento «rappresenta la naturale conclusione di un percorso di valorizzazione culturale del centro storico iniziato nel 2012 con l'installazione dei Jolis Coins e la creazione di un Museo a cielo aperto».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075