Una nuova strada temporanea attraverserà la caserma

Caserma-testafochiAOSTA. Dopo lo sblocco del cantiere del nuovo polo universitario di Aosta da parte del Tar, i lavori stanno per entrare nel vivo e per gli automobilisti questo provocherà una rivoluzione della viabilità nella zona di piazza della Repubblica, inclusa l'apertura di una strada provvisoria all'interno della ex caserma Testafochi che collegherà via Monte Vodice con via Monte Solarolo.

Le modifiche saranno operative dalla mezzanotte del 23 febbraio fino alla mezzanotte del 15 aprile e prevedono in via Monte Vodice (tra la piazza e via Battisti) revoca del senso unico di circolazione e istituzione del doppio senso, obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da piazza della Repubblica in corrispondenza dell'intersezione con la strada provvisoria interna alla Testafochi e obbligo di svolta a destra lungo corso Battaglione per i veicoli in transito in direzione nord/sud.

Per quanto riguarda invece la nuova strada che "taglierà" la caserma, sarà a senso unico di marcia ovest/est con divieto di sosta. In piazza della Repubblica è prevista inoltre la possibilità di inversione di sosta nella corsia interna all'area di parcheggio a sud della piazza, l'obbligo di svolta a destra lungo via Monte Grappa, divieto di transito per veicoli superiori alle 3.5 tonnellate. In via Monte Solarolo è invece prevista la chiusura al traffico con divieto di sosta per circa 190 metri da piazza della Repubblica verso nord, la realizzazione di un percorso pedonale protetto che sostituirà il marciapiede sul lato ovest e, per i soli residenti, la revoca del senso unico di circolazione. Ancora, in via Aubert è previsto l'obbligo di svolta a sinistra, verso via Monte Grappa, con precedenza in attestazione su piazza delal Repubblica e infine in via Monte Grappa sarà revocato il senso unico nord/sud sarà inverito nel tratto tra l'intersezione con via Aubert e il bar Ruitor e istituito l'obbligo di dare la precedenza. Lungo tutta la zona interessata dai lavori saranno in atto restringimenti della sede stradale, con corsie asimmetriche e limite massimo di velocita a 30 Km/h.

In via Monte Solarolo il corridoio pedonale protetto, la chiusura parziale del marciapiede e il restringimento della sede stradale con divieto di sosta nel primo tratto della via resteranno in vigore fino al 31 dicembre.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075