Proposti anche un parco pubblico nello stadio Puchoz, attenzione al turismo e le "petizioni comunali"

Aosta-altoAOSTA. C'è anche la proposta di un referendum per la fusione dei Comuni limitrofi con il capoluogo regionale nel programma del Movimento 5 stelle per le elezioni comunali di Aosta. "I Comuni confinanti sono ormai territorialmente indistinguibili dalla città stessa - afferma il movimento - , riteniamo un'unitile replica la presenza di strutture politiche (sindaci, assessori, consiglieri) che se eliminati, porterebbero ad un'economicità sostanziale e a una visione d'insieme della quale beneficerebbero in primis i cittadini".

Questa e le altre proposte del programma sono frutto di un "lavoro congiunto di tutti gli attivisti e dei cittadini" che hanno voluto collaborare, spiega il M5s.

Il programma è suddiviso in cinque tematiche principali: equità e giustizia, turismo, sviluppo, ambiente e democrazia. Alcune delle proposte riguardano la definizione delle imposte secondo un rapporto di equità, la possibilità di saldare i debiti con l'erario con ore di lavoro in Comune, migliorare l'offerta turistica, una minore burocrazia, la realizzazione di un parco cittadino allo stadio Puchoz con finanziamenti Ue collegato a percorsi ciclo-pedonali, una nuova gestione dei rifiuti ed anche una "petizione comunale" per coinvolgere direttamente i cittadini nella gestione della città.

"Il testo integrale del programma verrà depositato con la lista e sarà messo in visione online e illustrato presso i nostri banchetti", annuncia il Movimento 5 stelle. Qui i principali punti del programma (formato Pdf).

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075