Riceviamo e pubblichiamo

Polizia-localeaDopo il nostro articolo sul mancanto intervento della polizia locale di Aosta in viale Conte Crotti, l'Amministrazione comunale del capoluogo ha voluto inviare una precisazione che riportiamo di seguito integralmente.

 

In merito ai contenuti dell'articolo pubblicato in data 30 luglio 2015 su Aostaoggi.it dal titolo: “Aosta, traffico bloccato in viale Conte Crotti e polizia locale assente”, codesta Amministrazione comunale, sentito il referente Vice Comandante Fulvio Boero, tiene a precisare quanto segue:

1) Il Vice Comandante, che in caso di assenza del Comandante titolare sostituisce, si trovava semplicemente fuori Comando ed in costante contatto telefonico con il Piantone e la Centrale Operativa del Comando. Le prerogative che gli vengono attribuite attengono all'organizzazione del servizio ed al coordinamento della gestione dell'operatività del personale appartenente al Corpo, soprattutto quando il Dirigente è assente per congedo ordinario. Il giornalista si è spontaneamente presentato, senza alcun preavviso, al Piantone del Comando e, pretendendo di parlare o con il Comandante o con un superiore, dietro direttiva dello stesso Vice Comandante, è stato invitato dal collega ricoprente mansioni di Piantone, a ritornare in un momento più consono e quando il Vice Comandante si fosse trovato fisicamente in sede, come consolidata prassi vuole e come le esigenze di servizio e di lavoro impongono.
2) A seguito dei fenomeni temporaleschi di pochi giorni fa che hanno causato problematiche di comunicazione al ponte radio della Polizia Locale le comunicazioni istituzionali tra le varie aliquote di personale in servizio esterno e la Centrale Operativa del Comando sono state garantite tramite l'utilizzo di un canale radio di riserva che ha consentito di garantire sia la sicurezza del personale in servizio che il disimpegno dei compiti istituzionali del Corpo. Quindi non corrisponde al vero, come scritto sull'articolo in questione, che le ricetrasmittenti non funzionassero. Il collegamento, sebbene di emergenza e suppletivo, era regolarmente funzionante ed è stata organizzata, a latere di questo, una metodologia di servizio temporanea che garantisse l'acquisizione e la cognizione delle richieste d'intervento e d'emergenza relative all'utenza per il loro disimpegno.
3) Nella mattinata un breve black-out delle comunicazioni telefoniche all'interno del Comando (se ne ignora il motivo) si è verificato ma è stato prontamente risolto da parte dell'INVA con un reset immediato degli apparati.
4) Per ciò che attiene all'intervento di natura viabilistica riferito in viale Conte Crotti, il Piantone, la Centrale Operativa ed il sottufficiale responsabile dell'Ufficio Viabilità e Pronto Intervento, riferiscono che le pattuglie di pronto intervento mobile erano effettivamente impegnate in altri interventi istituzionali sul territorio e non derogabili.
Si precisa che a nulla rileva il fatto che dopo circa un quarto d'ora o mezz'ora il giornalista abbia "rinvenuto" veicoli di servizio davanti al Comando. Non tutti i veicoli del Corpo sono destinati infatti agli interventi di emergenza (come avviene il qualsiasi altro Corpo delle Forze dell'Ordine o di Polizia ed il Comando ha in dotazione più veicoli per le molteplici competenze istituzionali che devono essere garantite. Si ricorda inoltre al giornalista autore dell'articolo ed alla cittadinanza che il Corpo di Polizia Locale adempie quotidianamente a diversi tipi di servizi sul territorio, quindi le forze impegnate quotidianamente per tali compiti sono molteplici e purtroppo non sempre disponibili in ogni situazione, come potrebbe accadere per qualsiasi altra Forza dell'Ordine.
Si approfitta dell'occasione per ricordare, come già evidenziato, che le attività della Polizia Locale del Comune di Aosta si declinano su molteplici fronti, non solo su quello della disciplina e del controllo della circolazione stradale urbana e quindi all'elevazione delle sanzioni al Codice della Strada come, purtroppo, molti ritengono e credono; questi spaziano dalla polizia edilizia alla polizia giudiziaria ed annonaria, al rilievo dei sinistri stradali di qualsiasi tipologia, con soli danneggiamenti materiali o con esiti di lesioni personali o , ancora e purtroppo, mortali, alla polizia ambientale ed amministrativa. Su tutti i servizi in capo alla Polizia Locale viene espressa quotidianamente massima attenzione con impegno e competenza, a servizio della cittadinanza intera. Piccoli disguidi possono verificarsi anche per cause non direttamente dipendenti dalla volontà degli agenti in servizio; questo vale per la Polizia Locale, come per ogni altra tipologia di Corpi predisposti alla tutela dell'Ordine Publico e della Sicurezza Pubblica.
Questo è quanto premeva precisare al Comando di Polizia Locale rispetto ad alcuni contenuti ritenuti non veritieri dell'articolo in questione.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075