Aosta, test notturni sulla rete idrica per individuare le perdite

 

Gli interventi coinvolgeranno buona parte della città nella notte tra il 2 e il 3 maggio

AOSTA. Nella notte tra il 2 e il 3 maggio il Comune di Aosta realizzerà dei test sulla rete idrica cittadina. Lo scopo è verificare la presenza di perdite.

"L'acquedotto del Comune di Aosta", spiega l'assessore comunale all'Ambiente Delio Donzel, "sappiamo essere vecchio in diverse sue parti e richiede dunque una manutenzione importante continua. Gli interventi che andiamo ad attivare nello specifico riguardano manovre solitamente utilizzate nel mondo acquedottistico per individuare le zone dove risultano presenti le perdite occulte di maggiore entità, non affioranti in superficie".

Le manovre, dette "step test", coinvolgeranno buona parte del capoluogo e inizieranno intorno alle 22 del 2 maggio (in caso di maltempo sarà rinviata di 24 ore). I pozzi saranno spenti e circa 40 valvole già individuate nelle scorse settimane saranno chiuse per poter monitorare le variazioni di portata in uscita dalla vasca di Bibian e scoprire eventuali falle nella rete. I rubinetti che rimarranno progressivamente a secco fino alle 5 del 3 maggio sono quelli di tutta la parte della piana della città esclusa la zona ad Ovest di viale Conte Crotti e la parte compresa tra via Edelweiss (dov'è ubicato il serbatoio di Bibian) e l'ospedale regionale U. Parini. La struttura ospedaliera quindi non sarà interessata dagli interventi, ma potrebbe subire una diminuzione della pressione a notte inoltrata.

In un secondo momento il Comune potrebbe attivare un'altra operazione di ricerca delle perdite che, aggiunge Donzel, "potrà essere condotta dai tecnici specializzati del Comune di Aosta con gli strumenti elettroacustici di cui si dispone per il rilevamento puntuale delle perdite".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075