Aosta, in consiglio comunale il futuro di piazza Roncas

 

All'esame dell'assemblea una delibera e una interrogazione

AOSTA. Il futuro di piazza Roncas e dell'omonimo palazzo storico saranno discussi nel prossimo Consiglio comunale di Aosta, il 24 e 25 maggio. Due iniziative - una delibera della giunta comunale ed una interrogazione della minoranza - si concentrano infatti sulla riqualificazione di un angolo del centro storico importante ma trascurato.

La delibera aderisce all'intesa, già approvata dalla giunta regionale nel 2015, per la riqualificazione del Palazzo Roncas e riconosce il pubblico interesse degli interventi in progetto. La Regione ha infatti intenzione di tornare pienamente in possesso del seicentesco edificio, ex sede dell'Arma dei carabinieri, ma per poterlo riutilizzare deve prima procedere con vari interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento degli impianti. I costi stimati ammontano a 8,1 milioni di euro e comprendono la realizzazione di una struttura esterna per il vano ascensore.

L'interrogazione, firmata da Etienne Andrione (gruppo misto di minoranza), si concentra invece sulla piazza. Il suo rifacimento era stato annunciato già dalla precedente Giunta insieme alla riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, davanti alla Cattedrale, e i lavori dovrebbero partire nel 2016. L'interrogazione punta a sapere se i lavori inizieranno effettivamente quest'anno, a quale stadio sono i progetti e se è vero che l'apertura dei cantieri in piazza Roncas è subordinata alla fine dei lavori nell'area megalitica.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075