Aosta, ok all'appalto da 1,4 milioni per lo sgombero neve

 

Mantenuta la divisione in 12 lotti. L'assessore Lancerotto: risparmi per 67mila euro

AOSTA. Via libera della Giunta comunale di Aosta all'appalto per lo sgombero neve del valore, per le stagioni 2016/2017 e 2017/2018, di poco superiore a 1 milione 388mila euro. L'appalto è diviso in dodici lotti, quattro per le zone collinari e otto per le aree cittadine, ed è ripetibile per ulteriori due anni.

"Abbiamo mantenuto quanto di buono c'era nel precedente appalto neve adattando l'impianto alle nuove esigenze con soluzioni sperimentali nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi di gestione - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto -. Il servizio così strutturato consente tempestività d'intervento in maniera efficace e con un'ampia estensione sulle arterie comunali". Rispetto alla media degli scorsi anni l'affidamento prevede un risparmio a base d'asta di 67mila euro.

"Abbiamo voluto inserire diversi elementi di novità - aggiunge Lancerotto - in particolare per le zone collinari abbiamo previsto una tipologia di contratti "a corpo", con un servizio che comprenda l'attività di sgombero neve, quella di spargimento fondenti e il monitoraggio delle condizioni ambientali e del territorio con avvio del servizio con modalità di "auto-attivazione" da parte delle ditte. Inoltre, avvieremo in forma sperimentale procedure per l’acquisizione di sistemi di localizzazione degli automezzi con sistemi Gps che permettano di monitorare in tempo reale e/o in remoto il servizio, con il tempo questo ci permetterà di impattare meno sul personale comunale addetto al controllo".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075