Aosta, al via i trattamenti contro la processionaria del pino

 

Dal 29 agosto nelle zone collinari più colpite. Chiusure temporanee delle strade regionali 38 e 41

AOSTA. Dalla prossima settimana inizieranno gli interventi nelle zone collinari di Aosta contro l'infestazione da processionaria del pino. Se ne occuperà il personale dell'assessorato regionale dell'Agricoltura e Risorse Naturali che, collaborando con l'amministrazione del capoluogo, tratterà le zone boscate più colpite dal parassita con un insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis. Un apposito macchinario, un atomizzatore ad alta gettata, percorrerà le strade delle zone interessate spargendo il trattamento.

"Il prodotto", spiega il Comune di Aosta, "non è tossico per l'uomo e gli animali e ha un bassissimo impatto ambientale, ma potrebbe risultare leggermente irritante per la pelle e moderatamente irritante per gli occhi". L'accesso pedonale alle aree trattate sarà pertanto vietato per 48 ore a scopo precauzionale: appositi cartelli avvertiranno la popolazione del divieto. Anche il traffico sarà fermato per il tempo necessario a completare le operazioni.

I trattamenti saranno effettuati tra il 29 agosto e il 27 settembre secondo il seguente calendario: lungo la strada regionale 41 nel tratto Vorpeillère - Lein Blanc nei giorni del 29 agosto, 1° settembre e 6 settembre (dalle ore 15.30); lungo la strada regionale 38 nel tratto bivio Vignole - Talapé il 7 settembre (dalle ore 18.30); lungo la strada regionale 41 nel tratto Aosta - Sarre Lein Noir - Mondache il 9 settembre (dalle ore 15.30); sulle strade regionali 38 e 41 nel tratto Vignoles - Talapé - Lein Noir - Mondache il 15 e 27 settembre (dalle ore 15).

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075