Unioni civili, l'8 ottobre ad Aosta la prima cerimonia

 

La cerimonia sarà celebrata dal sindaco Centoz. Tedesco (Arcigay): un passo verso società più accogliente

AOSTA. Sarà celebrata ad Aosta il prossimo 8 ottobre, in Municipio e di mattina, la prima unione civile della Valle d'Aosta. Il rito sarà celebrato dal sindaco Fulvio Centoz.

A darne comunicazione l'Arcigay VdA il cui presidente, Samuele Tedesco, in una nota commenta: "Uno degli obiettivi che mi sono prefisso all'insediamento come Presidente dell'Associazione era poter dare visibilità a quella che è la comunità LGBTQI* valdostana che ancora oggi si rifugia dietro nomi inventati e con il desiderio di rimanere anonimi, come se dietro vi fosse la consapevolezza di commettere qualcosa di sbagliato. Questa unione civile rappresenterà l'apice di questo obiettivo. Dimostriamo che l'amore è possibile, dimostriamo che tutto ciò che è amore non conosce colore della pelle o orientamento sessuale".

Per Tedesco "questa non è solo una unione civile celebrata da un Sindaco nella sala dove, fino ad oggi, si sono celebrati Matrimoni, questo è un passo della nostra storia, la storia di tutti quanti noi come società, finalmente un poco più accogliente".

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075