Aosta, minoranza all'attacco sul bando anziani: chiederà elezioni comunali anticipate

 

Il 17 ottobre consiglio comunale straordinario monotematico

AOSTA. Sarà ancora una volta il bando del Comune per i servizi agli anziani al centro del dibattito del Consiglio comunale di Aosta. L'assemblea è stata convocata in via straordinaria per il 17 ottobre per discutere un ordine del giorno composto unicamente da iniziative dei gruppi di minoranza.

Tutti i sette argomenti all'ordine del giorno riguardano proprio il bando comunale dei servizi agli anziani che nei giorni scorsi ha fatto litigare la Giunta comunale, nel momento in cui gli assessori unionisti hanno chiesto un parere legale per revocare il bando (difeso dall'intera amministrazione fino a pochi giorni prima) e scontrandosi direttamente con il sindaco Fulvio Centoz (il quale ha dovuto annullare delle riunioni di Giunta in attesa dello scadere dei termini del bando).

Con una mozione Lega Nord, Alpe, M5s, Altra VdA e Gruppo Misto chiedono di ritirare il bando e con una seconda mozione - firmata sempre dagli stessi cinque gruppi - intendono impegnare la Giunta comunale a reperire "ulteriori risorse finanziarie garantendo così l'attuale livello occupazionale degli operatori a oggi impiegati".

Più nette le richieste contenute in due ordini del giorno: con uno le minoranze chiedono la revoca delle deleghe all'assessore alle Politiche sociali Sorbara "considerate le innumerevoli situazioni di imbarazzo per l'intera amministrazione create dall'assessore in questi anni" mentre con l'altro odg Lega Nord, Alpe, M5s, Altra VdA e Gruppo Misto vanno oltre e chiedono elezioni anticipate. Tra le motivazioni riportate nell'ordine del giorno il fatto che, lo scontro tra assessori Uv e sindaco, ha "in realtà semplicemente portato alla luce i profondi dissensi che indeboliscono, fino a renderla nulla o negativa (di fatto, il programma di governo della maggioranza è stato completamente disatteso), l’azione di governo, e questo fin dall’inizio della consigliatura (caso D’Anna, regolamento contro l’azzardopatìa, ecc.)".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075