Aiuole, fioriere, parchi, rotatorie possono essere presi in gestione da privati, imprese, associazioni, scuole

Aiuola-ospx530

AOSTA. Le aree verdi della città di Aosta possono essere nuovamente "adottate". L'Amministrazione comunale anche quest'anno, attraverso il Regolamento di adozione delle aree verdi, consente a privati, scuole, cooperative, operatori commerciali, condomini e associazioni di prendere in gestione un'area verde da curare fino alla fine dell'anno.

"Tra le finalità del regolamento - dice il Comune - anche la sensibilizzazione dei cittadini in generale ai temi ambientali stimolando ed accrescendo il senso di appartenenza e recupero di spazi verdi pubblici a finalità sociali, esteticopaesaggistiche e funzionali". L'Amministrazione inoltre punta a risparmiare un po' sulla manutenzione di aiule, parchi e giardini pubblici, rotatorie, fioriere ornamentali, alberate cittadine e comunali in genere.

Chiedendo di adottare un'area verde ci si impegna a mantenerla pulita e in ordine innaffiando, potando e falciando a seconda delle necessità e con la possibilità di intervenire con un recupero a fini sociali dello spazio verde. Le zone attorno ai plessi scolastici inoltre possono essere trasformati in orti didattici.

La domanda di manutenzione va presentata all'Ufficio Verde Pubblico utilizzando i moduli preposti. Gli interessati possono consultare il Regolamento di adozione attraverso il sito web del Comune.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075