Spagna, furgone piomba sulla folla a Barcellona. "Morti e diversi feriti"

 

Polizia conferma attacco terroristico. Aggressori armati si sono barricati in un ristorante

attentato-barcellonax530

Un furgone è piombato sulla folla nel cuore di Barcellona sulla Rambla. Si aggrava il bilancio delle vittime.

"In questo momento si conferma la morte di una persone e il ferimento di 32", scrivono i Mossos d'Esquadra sul loro profilo Twitter ufficiale. Le forze di polizia a riguardo aggiungono che dei feriti, "10 versano in gravi condizioni". La polizia catalana ha confermato che si tratta di attacco terroristico.

Sembra che gli aggressori - due - siano armati e si siano barricati in un ristorante turco vicino al mercato di Boqueria, prendendo ostaggi con loro. L'evento è avvenuto sulla Rambla de Catalates, vicino a Plaza de Catalunya. Il mezzo, che pare viaggiasse a una velocità di 80 chilometri orari, ha travolto i passanti e ha concluso la sua corsa schiantandosi su uno dei chioschi sul marciapiede tra le due corsie della strada principale della città spagnola.

All'interno del furgone sarebbe stato rinvenuto un passaporto. Lo rivelano i media locali. Il documento sarebbe spagnolo e appartenente a un uomo di origini mediorientali. La polizia, però, non conferma e chiede silenzio per permettere agli specialisti di lavorare al meglio.

Subito è scattato il piano anti-terrorismo e i servizi di emergenza hanno chiesto l'immediata chiusura di tutte le stazioni ferroviarie e di quelle della metropolitana. In arrivo sulla scena dell'evento anche le teste di cuoio. Intanto testimoni affermano subito dopo lo schianto di aver udito colpi d'arma da fuoco. Gli ospedali hanno invitato i cittadini a donare sangue per poter far fronte alle necessità d'urgenza.

Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha contattato i leader dei principali partiti politici del paese per tenerli informati sugli sviluppi a seguito del presunto attacco terroristico a Barcellona. A proposito, Rajoy ha telefonato al segretario generale del PSOE, Pedro Sanchez; di Podemos, Pablo Iglesias, e al presidente di Ciudadanos, Albert Rivera. Nelle conversazioni li ha informati su quanto accaduto e ha fatto sapere che si manterrà in contatto con loro.ù

“Contattate tutte le amministrazioni. Priorità: Assistere i feriti nelle Ramblas e facilitare il lavoro delle forze di sicurezza”. Così il leader spagnolo in un tweet. E' stato chiesto a coloro che si trovano sulle Ramblas o a Plaza de Catalunya di avvisare i loro cari sulle proprie condizioni di salute usando i social media. Ciò per non intasare le linee telefoniche, necessarie alle forze di sicurezza e ai soccorsi. La polizia ha anche invitato tutti a non transitare per le Ramblas, al fine di facilitare il lavoro delle forze dell'ordine e a non diffondere immagini relative al presunto attentato terroristico.

Il premier italiano Paolo Gentiloni su twitter ha espresso la propria vicinanza: “#Barcellona splendida e amica è sotto attacco Italia vicina alle autorità locali e spagnole. Pensieri rivolti alle persone colpite”. "Ancora un vile attacco terrorista nel cuore delle nostre città. Sono vicina alle famiglie delle vittime e al popolo spagnolo", ha scritto invece il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, sul suo profilo Twitter.

Non si sa se nell'incidente siano stati coinvolti anche italiani. L'Unità di Crisi della Farnesina sul sito viaggiaresicuri.it ha raccomandato di evitare la zona, seguire gli sviluppi della situazione attraverso i media e attenersi alle indicazioni delle Autorità locali, anche consultando l'account Twitter ufficiale della Guardia Civil (@guardiacivil)".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075