Carceri, allarme straordinari e mense in Valle d'Aosta e in altre due regioni

Carceri, allarme straordinari e mense in Valle d'Aosta e in altre due regioni

 

L'Osapp: 16mila ore di straordinari accumulati e accantonate per mancanza di fondi

AOSTA. E' allarme straordinari per la polizia penitenziaria di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria. A denunciare la situazione è l'Osapp, Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria.

"Sono circa 16mila le ore di straordinario accumulate dal personale" delle tre regioni "fino al 30 giugno 2017 (e accantonate per mancanza di fondi) pari ad oltre 2600 giornate lavorative e non retribuite", scrive il sindacato in una nota. Il personale inoltre "è comunque obbligato a permanere nelle strutture penitenziarie anche in assenza di fondi e nell'impossibilità di poter consumare un pasto adeguto".

L'Osapp segnala infatti anche "le disfunzioni delle mense di servizio, peraltro obbligatorie, in cui mancherebbero del tutto alcuni generi alimentari utili al mantenimento di un corretto apporto nutrizionale in quanto, l'unica ditta aggiudicataria dell'appalto nelle tre regioni non  approvvigiona da tempo i propri magazzini sul territorio come sta accadendo a Biella, Ivrea, Fossano, Aosta, Genova Marassi, Genova PonteX, etc".

Il sindacato spiega di voler ricorrere alla Corte Europea dei diritti dell'uomo e invita il parlamento a istituire "una commissione di inchiesta sullo stato del sistema penitenziario italiano e sulle drammatiche condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075