Nubifragio a Livorno: si contano 6 vittime e 2 dispersi

 

Morta un'intera famiglia in un seminterrato. Il sindaco: "situazione è drammatica"

maltempo-livornox530

Sono salite a sei le vittime e a due i dispersi del terribile temporale che durante la notte scorsa si è abbattuto su Livorno con frane e smottamenti. Le vittime sono una bambina, i genitori e il nonno: i quattro si trovavano nel seminterrato della loro villetta in via Sauro e non hanno avuto possibilità di salvarsi.

La quinta persona è deceduta in via Fontanella, a Montenero, sulle colline. Il corpo di un uomo di 64 anni è stato poi trovato in via Sant'Alò.

«Abbiamo chiesto e ottenuto lo stato di calamità», «la situazione è drammatica»: ha detto il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, in un'intervista a RaiNews24. «Le onde di piena hanno fatto tracimare molti fiumi», ha spiegato il primo cittadino, «molte famiglie sono state letteralmente travolte. L'allerta meteo non lasciava presagire quanto è accaduto. Non ci aspettavamo questa situazione perché l'allarme dato dalla Protezione civile era arancione, invece ci siamo svegliati così». «Dobbiamo smettere di gestire le situazioni per emergenze - aggiunge - invece dobbiamo porci su un piano di prevenzione».

Una situazione drammatica quella di Livorno che si poteva evitare »se ci fosse stata prevenzione». «Serve stato di allerta ai massimi livelli, non è più un'emergenza locale ma nazionale", dice Nogarin.

Continuano le ricerche dei due dispersi e in mattinata è atteso l'arrivo in città del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

E' stata invece risparmiata alla furia della pioggia la Liguria su cui la Protezione civile aveva emanato l'allerta rossa. Strade allagate, rami e cavi caduti sono stati segnalati invece a Roma a causa della pioggia forte che si è concentrata nella mattinata di ieri. Danni conditi da polemiche sull'amministrazione Raggi.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075