Siccità in Valle d'Aosta, firmato decreto di eccezionale pericolo incendi boschivi

 

Il provvedimento è da subito in vigore. Vietato usare il fuoco e gettare mozziconi

incendio-saint-denisx530

AOSTA. Il presidente della Regione Laurent Viérin ha firmato il decreto di eccezionale pericolo per l'innesco e la propagazione di incendi nei boschi a causa della siccità.

Il provvvedimento riguarda tutto il territorio della Valle d'Aosta e prevede il divieto assoluto di utilizzare il fuoco «in un qualunque modo, all'interno delle radure e dei boschi, nonché a una distanza inferiore a 50 metri da essi». Sono vietati anche abbruciamento di cespugli e di residui vegetali secchi.

"Tutte le accensioni che non siano espressamente vietate per legge, dovranno essere preventivamente concordate con i competenti Comandi di Stazione del Corpo Forestale della Valle d'Aosta; tuttavia dovranno essere tassativamente spente entro e non oltre le ore 11.00 antimeridiane», precisa la presidenza della Regione. «Si raccomanda anche di astenersi dal gettare oggetti incandescenti dai finestrini degli automezzi, in special modo fiammiferi e/o mozziconi accesi». Le sanziono possono arrivare a 154 Euro.

Il decreto resterà valido «sino al verificarsi di consistenti precipitazioni su tutto il territorio regionale che riducano stabilmente il livello di pericolo».

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075