Il Traforo del Gran San Bernardo riaprirà (forse) il 24 dicembre

«Profonda soddisfazione» dei presidenti Viérin e Melly

tunnel-gsbintx350AOSTA. Il traforo del Gran San Bernardo potrebbe riaprire il 24 dicembre. Il condizionale è d'obbligo considerati anche i precedenti, ma nel frattempo i presidenti della Regione Laurent Viérin e del Canton du Valais Jacques Melly già esprimono «profonda soddisfazione» per la notizia.

La vigilia di Natale come data ipotetica di riattivazione del collegamento tra Italia e Svizzera è stata comunicata dalle società di gestione Sitrasb e Sisex. Da parte della società italiana è arrivata inoltre la proposta, accolta «assai favorevolmente», di prevedere un periodo di transito gratuito.

«La riapertura del Traforo alla vigilia delle festività natalizie è un risultato di grande importanza - dice il presidente della Regione - perché consente di dare una risposta concreta ai Valdostani, agli operatori economici e turistici della Vallata del Gran San Bernardo e di tutta la Valle d'Aosta. Un traguardo fondamentale, raggiunto grazie all'operato delle società e alla positiva sinergia creata con il Presidente Melly e con tutti i partner vallesani».

Il tunnel è chiuso dallo scorso settembre, quando si è verificato il crollo di una parte della soletta della galleria di ventilazione. Da allora sono stati effettuati dei lavori di messa in sicurezza ormai prossimi alla conclusione. L'apertura inizialmente era stata annunciata entro l'8 ottobre, successivamente entro il 30 novembre e poi ancora per il mese di gennaio 2018.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075