Oltre 103mila valdostani al voto per eleggere il Consiglio regionale

elezioniAOSTA. Seggi aperti oggi dalle ore 7 alle ore 22 per eleggere il Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Sono chiamati al voto 103.117 valdostani (quasi 500 in più rispetto alle precedenti elezioni del 2013), di cui 52.751 femmine e 50.366 maschi.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno di lista o nel rettangolo che lo contiene. Si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il numero arabo corrispondente ai candidati o, in alternativa, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti della lista prescelta. Non è previsto l'obbligo di indicare candidati di genere diverso.

Per votare è necessario un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi l'ha smarrita o non l'ha ricevuta, può richiederla al Comune di residenza. Gli uffici rimaranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

Lo scrutinio si svolgerà domani, lunedì, dalle ore 8 e Aostaoggi.it seguirà l'andamento in diretta streaming.

Novità di questa elezione è lo spoglio centralizzato. Lo spoglio delle schede votate non sarà infatti effettuato nei seggi bensì in quattro poli di scrutinio: a Saint-Pierre confluiranno i voti provenienti dai comuni delle Unités Valdigne - Mont Blanc, Grand Paradis e Grand Combin; a Fénis saranno scrutinati i voti degli elettori delle Unités Mont Emilius e Mont Cervin; a Verrès quelli delle Unités Evançon, Mont Rose e Walser. Il quarto polo è Aosta, composto da 22 uffici di scrutinio.

Elezioni a Valtournenche
Oggi si vota anche a Valtournenche per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale. Una sola lista si è presentata con candidato sindaco Jean Antoine Maquignaz e candidata vice Nicole Maquignaz.


redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075