I soldi del polo scolastico di Tzamberlet dirottati su altre scuole


Con i fondi statali sarà finanziato l'ampliamento della scuola primaria del Villair di Quart

scuolaAOSTA. I fondi statali destinati alla realizzazione della scuola di regione Tzamberlet saranno utilizzati per interventi su altre scuole fuori Aosta. Così ha stabilito il governo regionale nell'approvare, ieri, la delibera del piano degli interventi di edilizia scolastica.

Il finanziamento era a rischio a causa dell'allungamento dei tempi per la procedura di gara della nuova scuola del capoluogo. La giunta ha quindi deciso di utilizzarlo per altri lavori e in particolare per  l'ampliamento della scuola primaria del Villair di Quart in sostituzione di quella esistente (opera che costerà più di 6,5 milioni di euro) e la messa in sicurezza della scuola Abbé Prosper Duc di Châtillon (al costo di 81mila euro).

«Le risorse per la scuola di Tzamberlet - sottolinea in una nota l'assessorato regionale dell'istruzione e cultura - erano già state tutte individuate, in alternativa a quelle del cofinanziamento statale, nell’ambito delle risorse regionali, derivanti dall’operazione di mutuo autorizzato dalla legge regionale 40/2010». Inoltre «la revisione delle linee programmatiche, con lo spostamento del finanziamento statale sulle due scuole, peraltro già inserite nei precedenti atti di programmazione e in attesa di finanziamento, consentirà di avviare interventi qualificanti di edilizia scolastica, per l’adeguamento strutturale, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici, per i quali sino ad oggi non era garantita la realizzazione».


E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075