Iniziative per le scuole nella Giornata mondiale dell'alimentazione 2014

Iniziative per le scuole nella Giornata mondiale dell'alimentazione 2014

Sarà l'occasione per parlare di corretta alimentazione e per scoprire i prodotti della Valle d'Aosta

AOSTA. Sono interamente rivolte alle scuole le attività promosse in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione 2014 dagli assessorati regionali dell'istruzione e dell'agricoltura.

Il prossimo 16 ottobre numerosi studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie parteciperanno infatti all'iniziativa "Les produits valdotaines - Connais-tu ce que tu manges?" e avranno l'occasione di affrontare "tematiche legate alla corretta alimentazione e alla bontà delle nostre produzioni territoriali - spiega l'assessore all'agricoltura Renzo Testolin -. Giornate come questa, dedicata a livello mondiale all'alimentazione, offrono l'opportunità di sottolineare l'importanza delle produzioni locali, non solo per la loro tipicità e il loro legame con il territorio, ma soprattutto per il loro valore aggiunto in senso di tracciabilità, qualità e stagionalità".

"Per aiutare i giovani ad orientarsi verso abitudini e comportamenti sani, la scuola rappresenta un ambiente privilegiato - aggiunge l'assessore all'istruzione Emily Rini -. Questa può infatti essere un luogo particolarmente appropriato per incoraggiare ad una alimentazione sana. Il programma della Giornata per le scuole valdostane si propone di offrire ulteriori e nuovi spunti di riflessione ad alunni e docenti, a completamento delle proposte di educazione alla salute già attive nelle diverse Istituzioni scolastiche".

La giornata sarà inaugurata alle 8.30 all'Institut agricole régional. Nella sede di località Montfleury si svolgerà il laboratorio "Viviamo insieme l'orto e le api".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075