140mila euro per la Scuol@digitale

Via libera all'iniziativa nelle scuole di II grado della Valle d'Aosta

pc-scuolaAOSTA. Ammonta a 140.000 Euro lo stanziamento approvato oggi dal governo valdostano per finanziare la scuola digitale nell'ambito del Piano Giovani 2014.

L'iniziativa, intitolata proprio "Scuol@digitale: didattica aumentata delle Tic", è rivolta alle istituzioni scolastiche di secondo grado della regione e si articolerà in tre azioni: prima un'indagine svolta durante l'anno scolastico sulla didattica digitale, poi la costituzione di un gruppo di lavoro che realizzerà azioni formative per i docenti già esperti, infine l'avvio di una sperimentazione di nuovi metodi didattici con l'uso delle tecnologie digitali.

"L'iniziativa - spiega l'assessorato regionale dell'istruzione - si pone l'obiettivo di migliorare i luoghi/contesti di apprendimento degli studenti e adeguare, con l'utilizzo delle nuove tecnologie, il linguaggio didattico; parallelamente si intendono fornire le conoscenze, le competenze e le abilità spendibili nell'attuale società dell'informazione e della comunicazione richieste dal mondo del lavoro. Tra le priorità di intervento - continua l'assessorato -, c'è il sostegno ai processi di transizione fra istruzione, formazione e lavoro e il miglioramento del collegamento tra sistemi educativi e ambito professionale, rafforzando la qualità dei sistemi di istruzione e formazione e promuovendone l'innovazione".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075