I geologi valdostani a scuola di protezione civile

La prima fase del corso si è svolta nei giorni scorsi

frana-cartelloAOSTA. Una trentina di geologi valdostani hanno partecipato lo scorso fine settimana al corso di primo livello di protezione civile. L'iniziativa è stata organizzata dall'Ordine dei Geologi della Valle d'Aosta e dal Consiglio nazionale dei Geologi in collaborazione con la Protezione civile regionale e nazionale sulla base delle esigenze condivise e da un protocollo di intesa siglato nel quadro del sistema di Protezione civile nazionale.

I professionisti hanno affrontato temi inerenti protezione civile, del presidio territoriale e delle emergenze idrogeologiche e sismiche e nei primi mesi del prossimo anno, nella seconda fase del corso, parteciperanno anche a simulazioni e esercitazioni.

«In considerazione della necessità, forte e condivisa, di rispondere in maniera sempre più efficace agli eventi geologici e sismici che interessano, o che potrebbero interessare, il territorio della nostra Regione – spiega Pio Porretta, capo della Protezione civile della Valle d'Aosta – abbiamo avviato un processo di formazione con l'ordine dei geologi, che porterà all'abilitazione dei professionisti entro la seconda metà dell'anno 2015. Questa abilitazione permetterà al nostro sistema di attivare, quando necessario, i geologi sul territorio. Si tratta di una risorsa molto importante, sicuramente utile in determinate situazioni che richiedono consulenze specifiche sul piano geologico e sismico.»

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075