Vigili del fuoco, Rollandin a Roma incontra il sottosegretario Bocci

 

Quattro giorni fa l'incontro tra Bocci e il Conapo sull'unificazione del Corpo regionale al Corpo nazionale

vigili-fuocotettoAOSTA. Durante la permanenza a Roma per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, il presidente della Regione Augusto Rollandin in mattinata ha incontrato a Roma il sottosegretario del ministero degli interni, Gianpiero Bocci. Tema del meeting: la questione del Corpo regionale dei vigili del fuoco.

"Il sottosegretario Bocci - riferisce in una nota la presidenza della Regione - si è detto disponibile a un incontro tecnico-politico, che avrà luogo nei prossimi giorni per valutare possibili soluzioni in particolare per quanto attiene alla questione previdenziale, sollevata di recente da uno dei sindacati dei Vigili del Fuoco".

Il riferimento è al Conapo, sindacato che lunedì scorso ha incontrato Bocci riproponendo la questione dell'unificazione del Corpo regionale a quello nazionale. Nell'occasione il sindacato aveva chiesto "che vi siano sin da subito incontri tra ministero dell'interno e regione Valle d'Aosta per verificare la possibilità di un “accordo-quadro” attraverso il quale andare a risolvere problematiche quali il reinserimento della Regione Valle d'Aosta all'interno del dispositivo di soccorso nazionale, la formazione professionale, gli acquisti dei DPI, la dotazione di software, la mobilità da e per il CNVVF, il ripristino della linea intranet, ecc., proposta che ha suscitato interesse in un ottica di risparmio, ottimizzazione delle risorse e maggiore efficacia del soccorso pubblico".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075