Approvato dall'Arer il Piano operativo 2015 dell'edilizia residenziale

 

Nel documento programmatico manutenzione, recuperi e nuove costruzioni specialmente nel capoluogo

Aosta-altoAOSTA. E' stato approvato dal Cda dall'Agenzia regionale per l'edilizia residenziale il Piano operativo 2015, ritenuto dalla presidente Patrizia Diemoz «la logica e responsabile prosecuzione del lavoro avviato lo scorso anno e che punta prevalentemente alla ristrutturazione e alla manutenzione straordinaria di alcuni immobili».

Il documento programmatico interviene sul recupero, la manutenzione straordinaria e la nuova costruzione. «Il Cda - spiega Diemoz - ha tenuto in considerazione l'attuale congiuntura economica e quindi ha approvato un Piano Operativo con il quale si razionalizzano gli interventi, mantenendo inalterati le finalità e gli obiettivi dell'Arer che vuole contribuire a dare risposte, anche di ordine sociale, ai problemi abitativi presenti in Valle».

Nel concreto si prevede di rendere disponibili altri 34 alloggi in due anni oltre agli 88 già previsti nei precedenti Piani. Sei di questi sono situati ad Arvier e saranno consegnati a breve. Ottantadue invece gli alloggi per il Contratto del quartiere Cogne, suddivisi in 5 immobili, con 86 autorimesse e un investimento complessivo di 18,3 milioni di Euro (8 milioni stanziati dal Comune di Aosta e il restante finanziato dallo Stato) nell'ambito del quale sarà anche realizzata la nuova sede dell'Arer (l'investimento sarà sostenuto dall'Agenzia stessa).

Ammonta infine a 400.000 euro il finanziamento per la manutenzione straordinaria di un immobile Arer a Hône che permetterà di mettere a disposizione altri 4 o 5 abitazioni. La somma era originariamente destinata alla realizzazione di altri alloggi ad Allein, intervento a cui la Regione ha però deciso di rinunciare.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075