Selezionate le tre finaliste del premio La Donna dell'Anno

Sono una malese, un'italiana e un'indiana

AOSTA. La giuria ha scelto le tre finaliste del premio internazionale La Donna dell'Anno: Aicha Belco Maiga, malese; Alessandra Morelli, italiana; Shruti Kapoor, indiana.

«I profili scelti - dice il presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin - evidenziano la forza interiore di donne che, anche sconfiggendo il dolore vissuto in prima persona, stanno dedicando tutta la propria esistenza all'impegno concreto in favore delle persone più in difficoltà. Come la sofferenza, la solidarietà non conosce confini e supera persino le paure pur di portare aiuto».

morelli-alessandraAicha Belco Maiga è attiva su molteplici fronti in favore delle donne, occupandosi dei diritti umani, dello sviluppo culturale ed economico, del diritto alla libertà e all'uguaglianza di fronte alla legge. Ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di direttrice regionale della promozione della donna, del bambino e della famiglia nella regione di Kidal, della cui Assemblea regionale è stata anche la prima Vicepresidente. E' la quinta Presidente dell'Assemblea nazionale del Mali e sostiene la nascita politica di donne leader.
Alessandra Morelli, nata a Roma, attualmente è delegata per la Somalia dell'Alto Commissariato dell'ONU per i rifugiati, operando in un contesto di perenne emergenza, tanto da essere stata vittima di vari attentati. Dal 1992 è impegnata sul campo in missioni svolte nelle zone più calde del mondo. Una donna dalla profonda cultura internazionale e dalle grandi capacità di gestione dell'emergenza, di negoziazione, di pianificazione e di coordinamento nel campo della protezione e assistenza a sfollati, rifugiati e rimpatriati.
shruti-kapoorShruti Kapoor è un'imprenditrice impegnata nei servizi per la sicurezza per donne e ragazze del suo Paese. Vittima in prima persona di molestie sessuali, ha fondato un'organizzazione per sostenere le donne indiane a farsi carico della propria sicurezza, coniugando la formazione e la sensibilizzazione con l'utilizzo di prodotti per l'autodifesa.
E' stata anche scelta la vincitrice del riconoscimento assegnato dal Soroptimist international Club Valle d'Aosta: ad aggiudicarsi i 2.500 euro è stata Selene Biffi di Monza, imprenditrice sociale ed esperta di social innovation, dedica la sua vita ai giovani, soprattutto a quelli più in difficoltà, che raggiunge con le nuove tecnologie in varie parti del mondo.
La cerimonia finale di premiazione è in programma il 20 marzo al Teatro Splendor di Aosta.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075