Jobs Act, Brachetti (Cgil): "lo Stato ha abdicato al ruolo di sviluppo"

 

Forti critiche durante la giornata ad Aosta per quadri e delegati

giornata-informativacgilAOSTA. «Il Jobs Act è una politica d'insieme, una filosofia, una strategia del governo con la quale soggiogare organizzazioni sindacali e datori di lavoro. Una filosofia che è totalmente da rigettare perché fa pagare la riforma al lavoratore attraverso la rinuncia ai propri diritti». Non ha lesinato critiche al Jobs Act Corrado Brachetti, responsabile area contrattazione e mercato del lavoro della Cgil nazionale, intervenuto ad Aosta alla giornata di informazione per quadri e delegati sul Jobs Act.

Il responsabile nazionale ha voluto disegnare un quadro di ciò che la riforma del Governo Renzi ha portato. «I dati Istat - ha riferito - dicono che il provvedimento ad oggi ha prodotto +13 posti di lavoro, basti pensare che solo per pareggiare il trimestre 2014 servirebbero +200.000 posti».

In sostanza, secondo Brachetti «dietro questo provvedimento c'è una negazione pesantissima: lo Stato ha abdicato al proprio ruolo di sviluppo del paese consegnandolo alle imprese. Un fatto gravissimo dal punto di vista politico ma anche etico».

Sulla stessa linea l'intervento del segretario regionale Domenico Falcomatà, convinto che sia «falso affermare che una norma di questo tipo produca posti di lavoro, semmai può distruggerli ma non crearli. Non è vero che diminuire le tutele aumenti l'occupazione; nel provvedimento non c'è neppure l'abolizione delle tante forme di precarietà».

Durante la giornata informativa, alla quale delegati e quadri hanno risposto con un'alta partecipazione riferisce il sindacato, il leader della Cgil valdostana ha detto che «gli annunci del Governo rimangono tali senza trovare riscontro nella realtà dei fatti. La Cgil ha contrastato in tutti i modi questa riforma dal suo nascere, sin da quando aveva capito che l'intento era quello di indebolire i diritti dei lavoratori. La prospettiva che ci riproponiamo è l'idea di un mondo del lavoro che abbia tutele universali».

 

M.C.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075