Il Viminale alle Regioni del Nord: accolgano i migranti

 

Secondo il Corriere della Sera le strutture di accoglienza potrebbero essere requisite

migranti-sbarcoAOSTA. Le Regioni del Nord devono dare maggiore disponibilità ad accogliere i migranti. Lo chiede il Ministero dell'Interno all'indomani delle elezioni amministrative vista l'urgenza di sistemare almeno 7.500 persone.

Come riferito dal Corriere della Sera, la richiesta è rivolta alle Regioni del Nord che hanno respinto la richiesta di disponibilità e in particolare a Lombardia e Veneto. Se le Regioni manterranno la loro posizione, il governo potrebbe arrivare a requisire le strutture di accoglienza come già anticipato in una precedente comunicazione dello stesso Ministero.

Ad oggi è il Meridione ad ospitare sul proprio territorio le percentuali più alte di profughi. La Sicilia soprattutto, ma anche la Puglia, la Campania ed il Lazio accolgono la maggior parte degli arrivati. Al Settentrione, al contrario, i profughi alloggiati sono molti di meno e per questo, secondo il Viminale, devono impegnarsi di più per contribuire alla gestione dell'emergenza.

Recentemente anche la Valle d'Aosta ha detto "no" all'arrivo di altri 79 migranti che si sarebbero aggiunti ai 62 già ospiti delle strutture di accoglienza valdostane. Il presidente della Regione Rollandin nelle scorse settimane ha però escluso la possibilità che i centri di accoglienza vengano requisiti.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075