Ad Aosta torna la campagna nazionale "Io non rischio"

 

Il 17 e 18 ottobre saranno allestiti due punti informativi sui rischi naturali

volontari-protezionecivileAOSTA. Si avvicina il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 17 e domenica 18 ottobre volontari e volontarie allestiranno punti informativi "Io non rischio" ad Aosta, in piazza Chanoux, e in altre 430 piazze italiane per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Per il quinto anno consecutivo i protagonisti della campagna sono i volontari formati in questi mesi per diffondere la cultura della prevenzione di protezione civile nei territori dove operano ordinariamente. L'idea di base della campagna è, quindi, quella di trasformare il volontariato in uno strumento straordinario di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile.

Per l'occasione ad Aosta sarà allestita una sezione dedicata a ricordare i fatti dell'alluvione 2000, evento che ha tragicamente coinvolto l'intero territorio regionale. La popolazione inoltre potrà incontrare i tecnici dell'ufficio meteorologico regionale e del Centro funzionale, che saranno a disposizione per rispondere alle curiosità e alle domande dei cittadini; il tecnico del Comune di Aosta per conoscere il Piano comunale di protezione civile; il volontariato di Protezione civile per conoscere il rischio sismico e quello alluvione e le relative misure di auto protezione ed il sindaco di Aosta Centoz (sabato 17 dalle ore 11 alle ore 13).

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075