Strage di Parigi, la Valle d'Aosta esprime solidarietà

 

Ad Aosta alle 18 fiaccolata di solidarietà

strage-parigi1AOSTA. La strage di Parigi ha destato orrore in tutto il mondo. Numerosi i messaggi di vicinanza e cordoglio arrivati alla Francia ed ai Francesi, a cui si aggiungono quelli delle istituzioni valdostane.

Il presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, ha espresso a nome proprio e dell'assemblea "notre solidarité avec la France, son peuple et ses Institutions. Il s'agit d'actes abominables, d'une violence inouïe, que nous condamnons fermement: ces attentats frappent au cœur les valeurs universelles de démocratie et de liberté. Nous sommes troublés et attristés: nos pensées vont aux victimes, aux blessés et à leurs familles".

Il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, ha rivolto "un messaggio di cordoglio e vicinanza a nome personale e dell’Amministrazione comunale alle Istituzioni francesi, al Sindaco di Parigi, ai Parigini, ai parenti e famigliari delle vittime dei terribili ed efferati attentati terroristici che hanno colpito la notte scorsa la città di Parigi. Si tratta - agiunge - di un atto che condanniamo con forza, che entra nel privato di tutta la Comunità francese ed europea e non solo dei famigliari delle tante vittime, colpite nel loro quotidiano. Un atto barbarico che semina paura e terrore nella popolazione parigina e colpisce il cuore dell'Europa. La nostra comunità si stringe intorno alla Francia, ai feriti e ai famigliari delle vittime".

Dal mondo della politica Alpe esprime "massima solidarietà al popolo francese e agli amici parigini in particolare. Si tratta di un vile e terribile attentato, figlio dell'ignoranza e dell’estremismo religioso e che ha come obiettivo il colpire gli esempi positivi di convivenza multietnica e multireligiosa". Il movimento invita tutti a partecipare ad una fiaccolata di solidarietà che si svolgerà in serata, alle 18, ad Aosta in piazza Chanoux.

L'Altra VdA infine invita alla riflessione. "Di fronte a questa tragedia - affermano i portavoce Carpinello e Padovani - rimaniamo rispettosamente in silenzio, ma deprechiamo ogni uso strumentale del dolore: il diritto alla vita contempla il diritto alla morte senza che nessuno vi pianti sopra una bandiera. I profughi fuggono proprio dagli assassini che hanno attaccato Parigi. Chi confonde i piani, chi scambia per opportunismo politico le vittime con i carnefici, diventa complice di questa barbarie. Restiamo Umani, ad ogni costo".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075