Stop ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier, la Regione interviene sugli abbonamenti

Stop ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier, la Regione interviene sugli abbonamenti

 

I pendolari che acquisteranno abbonamenti per l'autolinea Aosta / Courmayeur riceveranno un rimborso

AOSTA. La ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier si avvicina alla chiusura temporanea. Il 24 dicembre il servizio sarà sospeso e per spostarsi dall'alta Valle verso il capoluogo gli utenti dovranno scegliere mezzi di trasporto alternativi come i bus. L'autolinea Aosta - Courmayeur sarà appositamente potenziata a partire dal 25 dicembre.

Alla questione del disagio per i pendolari si aggiunge quella degli abbonamenti di cui si sta occupando l'assessorato regionale dei Trasporti. Gli uffici stanno valutando la possibilità di mantenere temporaneamente le agevolazioni tariffarie previste per il servizio ferroviario anche per i bus.

Fino ad oggi la Regione e Trenitalia avevano un accordo che permetteva agli utenti valdostani di pagare il 30% del costo degli abbonamenti. Con lo stop dei treni i viaggiatori si troveranno a dover acquistre abbonamenti per il servizio di bus che non beneficiano di alcuno sconto ed è più costoso. La sospensione del servizio ferroviario, dice l'assessorato, "giunge a un terzo dell'anno scolastico e con modalità che era difficile prevedere in anticipo da parte degli utilizzatori della ferrovia. Questa è la ragione che ha indotto l'Amministrazione regionale a ipotizzare un proprio intervento" che si concretizzerà con il rimborso del maggior costo sosotenuto per i due diversi abbonamenti.

Come detto sarà un intervento limitato nel tempo perché l'intenzione è quella di "riesaminare quanto prima il sistema tariffario regionale nel suo complesso e conseguire un reale allineamento tra ferrovia e autolinee, superando le attuali differenze". Fino al 31 luglio 2016 dunque i titolari di abbonamenti mensili per il servizio ferroviario Aosta - Pré-Saint-Didier per i mesi di novembre o dicembre 2015 potranno ricevere il rimborso del maggior costo degli abbonamenti per l'autolinea Aosta/Courmayeur.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075