Tagli ai trasporti, i sindacati: per Aosta indispensabile progetto globale su mobilità e sosta

Tagli ai trasporti, i sindacati: per Aosta indispensabile progetto globale su mobilità e sosta

 

Sulla Navetta rossa: "continui a garantire il servizio almeno fino alle ore 18"

AOSTA. "I gravi tagli decisi dal bilancio regionale in materia di trasporto pubblico e ferroviario, influiranno anche sui servizi offerti nel Comune capoluogo, resta indispensabile quindi, in caso venisse modificato il piano dei parcheggi ed il sistema tariffario, che il trasporto collettivo venga preservato".  Così Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti a proposito dei tagli ai bus e dell'aumento delle tariffe per la sosta a pagamento ad Aosta.

Per i sindacati è "indispensabile un progetto globale della mobilità e della sosta per il Comune di Aosta". Per ciò che riguarda il trasporto pubblico locale, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti si concentrano sul servizio della navetta rossa spiegando che l'importanza che il "fondamentale servizio di interconnessione della Città che collega stazione, ausl, ospedale, università, ecc. continui a garantire il servizio almeno fino alle ore 18."

"I tagli al trasporto pubblico locale - aggiungono - vanno inoltre in contrasto con una politica di aumento delle tariffe dei parcheggi, andrebbero invece privilegiate politiche disincentivanti del trasporto privato che sono alla base di tutte le risoluzioni delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. Inoltre per una Città turistica come Aosta non sarebbe opportuno prevedere parcheggi a pagamento il sabato e nelle fasce orarie 12-14". Ancora i sindacati: "le politiche della sosta devono essere sinergiche al trasporto collettivo. Le eventuali risorse derivanti dalle modifiche delle tariffe dei parcheggi dovranno necessariamente essere utilizzate a sostegno del trasporto pubblico".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075