Fiera di Sant'Orso: la seconda giornata in diretta streaming dalle ore 15

Nel primo giorno registrati 161mila visitatori. Premiati gli artigiani espositori

AOSTA. Quarto appuntamento con la diretta streaming di Fieradisantorso.it e Aostaoggi questo pomeriggio, alle ore 15, per raccontare il secondo giorno della 1016a Fiera di Sant'Orso.

Il grande evento di artigianato valdostano ieri ha fatto registrare importanti numeri: secondo le stime dell'assessorato regionale delle Attività produttive basate sul sistema di conteggio dei passaggi ai varchi di piazza Chanoux, nella prima giornata di Foire sono stati registrati 161.224 passaggi alle ore 17. Nei parcheggi appositamente allestiti si è registrata una presenza massima di 2.500 auto, 212 bus e 242 camper.

Ieri è stata anche la giornata della premiazione degli artigiani espositori, la cui premiazione sarà proposta nel corso della diretta streaming di questa mattina.

Questi i premiati:

Il Premio Amédée Berthod, al più promettente espositore che non abbia ancora compiuto il 25° anno di età, al 31 dicembre 2015, assegnato su indicazione della commissione tecnica dell’IVAT, è andato al diciannovenne Victor Comin (19 anni) "pour la qualité des œuvres exposées, meuble et objets tournés avec une bonne technique en employant des bois différents".

Il Premio Robert Berton al più anziano (d'età) espositore, non premiato negli ultimi cinque anni, assegnato d'ufficio dal'assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro è stato consegnato a Giovanni Placenti (nato il 22/11/1927).

Le Prix pour avoir préservé les techniques artisanales traditionnelles dans la fabrication d’outils agricoles à remettre en valeur aujourd’hui è stato assegnato dall’Assessorato regionale competente in materia di agricoltura a Enrico Chenal "per l’attenzione alle particolarità del lavoro agricolo, nel rispetto della tradizione, e per l’evoluzione delle tecniche di lavorazione del legno".

Il Premio Pierre Vietti all'espositore che più si è distinto nello studio e nella ricerca storica, assegnato dal Comité des Traditions Valdôtaines e dedicato quest'anno a "Les jeux traditionnels de la Vallée" è stato ricevuto da Ezio Déjanaz: "L’artisan a su interpréter avec originalité le thème proposé. La simplicité des formes représente de façon harmonieuse le mouvement du joueur de pétanque ; l’attention pour les détails et l’amour pour la tradition expriment parfaitement la capacité et la sensibilité de l’artisan". Due menzioni speciali sono state assegnate inoltre a Romano e Christian Hugonin.

Il Premio in memoria di Don Garino per la migliore opera a soggetto religioso, è stato assegnato dall'Associazione Amici di Don Garino a Alessandra Zucco, che ha realizzato una Sainte Famille con la seguente motivazione: "Le blanc du bois souligne la sacralité du sujet et donne de la souplesse à l’ensemble. L’élégance stylisée de la Sainte Famille suggère un sens de protection, de tendresse et d’union, tandis que l’Enfant semble se diriger vers une destinée lointaine".

Il Premio Fidapa assegnato all'espositrice con l’opera più creativa, artistica e rispettosa della tradizione valdostana è stato consegnato a Sabina Marquet per aver valorizzato la creatività femminile con un’opera innovativa e originale nel rispetto della tradizione.

Ad Ornella Crètaz, per un suo basso rilievo scolpito e intagliato raffigurante un bimbo che dorme abbracciato ad un paio di sci ricevuti in dono, è andato il Premio Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta – ONLUS in memoria dello scultore Domenico Orsi.

Il Premio Ventennale Battaglia Moudzon dell’Associazione regionale Compagnons Batailles de Moudzon è stato conferito a Claudio Dalle "qui a mieux su mettre en valeur le thème des batailles des reines et de l’élevage en Vallée d’Aoste".

Infine il Premio Nozze d’Oro con la Fiera, pensato per gli espositori che partecipano alla manifestazione da almeno 50 anni e che hanno segnalato la loro partecipazione, è stato consegnato a Felice Apostolo, Francois Cerise, Livio Charbonnier e Antonio Roncari.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075