Riqualificazione statale 26, affidato l'appalto per i lavori tra Quart e Aosta

 

Il tratto stradale sarà reso più sicuro. Previsti parcheggi, rotatorie e passerelle pedonali

statale26-rotatoria

AOSTA. E' stato pubblicato ieri dall'Anas l'esito della gara d'appalto che trasformerà il tratto di strada statale 26 tra Quart e Aosta. Il radicale intervento, bloccato per oltre un anno da un ricorso, riguarerà un tratto di circa 2,4 chilometri tra lo svincolo per l'autostrada A5 e rue de La Croix Noire nel quale saranno realizzate rotatorie, strade di servizio, zone verdi, passerelle pedonali e parcheggi.

Essendosi aggiudicato l'appalto, il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Cogea Spa e Kopa Engineering Srl di Torino dovrà occuparsi della messa in sicurezza, dell'ammodernamento e della riqualificazione della strada, molto trafficata sia dai pendolari sia dai frequentatori dell'area commerciale. Il costo complessivo dell'opera di quasi 19 milioni è in gran parte coperto dall'Anas (14,8 milioni di euro) e cofinanziato dalla Regione (4 milioni) e i lavori partiranno in primavera.

Alla chiusura dei cantieri i semafori all'altezza dell'Amérique e dell'aeroporto saranno sostituiti da due grandi rotatorie come quella già esistente all'ex area Sogno. Con questa soluzione "sarà possibile eliminare le code che si formano ai semafori", sottolinea l'Anas. Al centro della carreggiata sarà realizzato uno spartitraffico mentre ai lati verranno costruite strade "complanari" laterali a senso unico per raggiungere le attività commerciali e realizzati marciapiedi protetti. I pedoni potranno anche usare tre passerelle sopraelevate (all'Amérique, di fronte a Cinelandia ed all'ex area Sogno) per passare da un lato all'altro della statale in tutta sicurezza. L'intervento si completerà con l'apertura di aree destinate a parcheggio e la sistemazione di alcune zone verdi.

"La realizzazione di questa opera - sottolinea l'Anas - consentirà di mettere in sicurezza l'intera tratta stradale, accogliendo le esigenze di vocazione turistica e commerciale dell'area".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075