Il patois "scompare" dalla programmazione Rai in Valle d'Aosta

Il patois "scompare" dalla programmazione Rai in Valle d'Aosta

 

Studio dell'Osservatorio di Pavia: aumenta l'uso del francese, ma solo nei notiziari

AOSTA. Aumentano i programmi in lingua francese proposti dal Tgr e da Rai VdA mentre sono quasi azzerati quelli in patois. Il trend emerge dallo studio che l'Osservatorio di Pavia, istituto specializzato nello studio della comunicazione dei media, ha realizzato per conto del Corecom Valle d'Aosta.

Effettuato nel bimestre compreso tra il 15 ottobre ed il 15 dicembre dello scorso anno, lo studio ha preso in considerazione circa 93 ore di trasmissione. Di queste, 80 ore e 5 minuti erano in lingua italiana (86,2% del totale), altre 12 ore e 5 minuti in francese (pari al 13,6%) e il restante in patois. Rispetto alla precedente indagine, svolta tra settembre e novembre 2011, l'uso del francese è aumentato del 3,2% a scapito soprattutto del patois che è quasi scomparso fermandosi ad appena lo 0,2% della programmazione rispetto al 6,6% del 2011.

Lo studio dell'Osservatorio si è anche soffermato sui giorni e l'orario in cui vengono proposti i programmi nelle diverse lingue. Emerge così che il Tgr notturno è "monopolizzato" dall'italiano (100%) mentre il francese "domina" la domenica (75,3%).

Riassumendo in conferenza stampa ciò che lo studio ha rivelato, Paolo Montenegro dell'Osservatorio di Pavia ha sottolineato che a livello generale «si riscontra un peggioramento per quanto riguarda l'attinenza al territorio valdostano di programmi e servizi in francese, anche se la percentuale resta ancora elevata negli spazi in lingua francese dei notiziari».

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075