Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Rava - Emporio solidale

Meteo Valle d'Aosta, in arrivo tre giorni di nevicate

 

Fenomeni anche a bassa quota più intensi nella notte tra sabato e domenica

Nevicatax300"Saranno tre giorni di tempo perturbato sull'Italia causa del passaggio di un intenso vortice di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo, alla base di piogge abbondanti, venti forti e tanta neve sulle Alpi ma fino a quote basse al Nord Ovest", Valle d'Aosta inclusa. Lo annuncia 3bmeteo.com che, per quanto riguarda la nostra regione, precisa: "una profonda depressione tra Spagna settentrionale e Baleari orchestrerà un'intensa perturbazione che darà vita ad un week end di maltempo sulla Valle d'Aosta, con abbondanti nevicate anche a quote basse. Per buona parte della giornata di sabato, tuttavia, le nevicate rimarranno deboli mentre il grosso del maltempo si scaricherà sulle Alpi piemontesi occidentali. In serata invece i fenomeni inizieranno ad espandersi verso nord agguantando la regione a partire dal settore sudorientale.

Le nevicate si faranno copiose per tutta la notte proseguendo nella giornata di domenica, risultando più intense sulle vallate meridionali ed orientali. Accumuli importanti sono attesi su Valle del Lys, Ayas, Champorcher, Cogne, Valsavarenche e Val di Rhemes, anche se i fenomeni dovrebbero subire una temporanea attenuazione in serata per poi intensificarsi nuovamente nella notte tra domenica e lunedì".

Ancora 3bmeteo.com: "Fenomeni meno intensi sono attesi però sulle vallate settentrionali ed occidentali lungo i confini franco-svizzeri. La quota neve oscillerà tra i 500 e i 700m di sabato, fino ai 900/1000m di domenica. Nel corso di lunedì il maltempo inizierà ad esaurirsi gradualmente, ma alla fine dell'evento si potranno raggiungere accumuli superiori al metro di neve fresca sulle zone più esposte".

 

Elena Giovinazzo

Pubblicità
Pubblicità

Mobile Link