La Tessera sanitaria è attivabile da tutti i Comuni della Valle d'Aosta

 

I cittadini accreditati potranno accedere ai servizi on line della PA

AOSTA. Da alcuni giorni l'attivazione della Tessera sanitaria/Carta nazionale dei servizi può essere effettuata in tutti i Comuni della Valle d'Aosta. Dallo scorso 25 maggio infatti il servizio è disponibile in tutte le sedi e le biblioteche comunali, oltre che presso gli Sportelli sociali delle Unités de Communes.

"In meno di sei mesi - commenta Giovanni Barocco, responsabile politico del Celva per i temi di innovazione tecnologica - abbiamo coinvolto tutti gli enti locali in un grande sforzo di aggiornamento e di orientamento al cittadino-utente, quintuplicando gli sportelli dove poter attivare la TS/CNS. Gli ultimi due mesi sono stati più che soddisfacenti dal punto di vista delle tessere attivate – prosegue Barocco -, grazie alla collaborazione fra presidenza della Regione, assessorato sanità, salute e politiche sociali, Azienda Usl, Celva e Inva SpA: sono più di 56mila le tessere e circa 36mila i fascicoli sanitari elettronici attivati sinora in Valle d'Aosta".

La tessera, gratuita, permette di accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione locale e a tutti i servizi per la trasmissione telematica di istanze agli enti locali. Per attivare digitalmente la Carta Nazionale dei Servizi, i residenti in Valle d'Aosta possono recarsi presso un qualsiasi sportello accreditato (non è necessario recarsi preso il proprio Comune di residenza) muniti della tessera sanitaria di cui sono già in possesso, di un documento di identità in corso di validità e di un indirizzo di posta elettronica (che può anche essere intestato ad una persona di fiducia).

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075