C'è l'intesa, sospeso lo sciopero degli addetti all'igiene ambientale

C'è l'intesa, sospeso lo sciopero degli addetti all'igiene ambientale

 

Firmato l'accordo con le linee guida per il rinnovo del contratto. Soddisfazione dei sindacati

AOSTA. Lo sciopero indetto dai sindacati degli addetti all'igiene ambientale oggi e domani non ci sarà poiché è stato sospeso. "Dopo l'intesa di domenica con Utilitalia", annunciano

Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Savt, è stato siglato "anche il protocollo d'intesa delle linee guida per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende private dell'igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente" scaduto il 31 dicembre 2013.

L'accordo ha decorrenza dal 1° luglio 2016 sino al 30 giugno 2019 e riguarda 40.000 lavoratori delle aziende private del settore che, insieme a quelli delle aziende pubbliche, raggiungono i 90.000 addetti circa. Le organizzazioni sindacali ne spiegano i dettagli: un'una tantum per la vacanza contrattuale, un aumento a regime di 120 euro distribuiti tra retribuzione e welfare contrattuale a totale carico dell'azienda, il rafforzamento dal protocollo anche la clausola sociale a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale.

"Siamo soddisfatti del risultato raggiunto oggi con Fise-Assoambiente”, dichiarano le OO.SS. nazionali. "Risultato ottenuto anche grazie alla grande adesione delle lavoratrici e dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi". "Sono state ascoltate finalmente le richieste delle tante operatrici e dei tanti operatori dell’igiene ambientale - aggiungono Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Savt -. Richieste che contribuiscono, in entrambe le intese, al rilancio del settore e al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075