Valle d'Aosta, un corso-concorso per essere assunti in Regione a tempo indeterminato

Valle d'Aosta, un corso-concorso per essere assunti in Regione a tempo indeterminato

 

Cambia il regolamento regionale 1/2013. Rollandin: possibile pescare nelle diverse graduatorie del comparto unico

AOSTA. L'introduzione del corso-concorso per l'assunzione a tempo indeterminato presso la Regione, gli enti pubblici dipendenti da essa e gli enti locali è una delle novità approvate oggi dal Consiglio Valle con le modifiche al Regolamento regionale 1/2013.

Il documento, che disciplina appunto le modalità di accesso ed i criteri per l'assunzione del personale dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico valdostano, è passato con 25 voti a favore e 7 astensioni di Alpe, M5s e Gruppo Misto e recepisce gli orientamenti giurisprudenziali emersi di recente in materia.

Il capogruppo dell'Uv Joël Farcoz illustrando i cambiamenti ha parlato di una «disciplina più dettagliata per le procedure selettive uniche gestite dall'Amministrazione regionale per conto» degli enti e della «possibilità di procedere ad assunzioni anche a tempo indeterminato attingendo, previa convenzione, alle graduatorie in corso di validità dei medesimi enti».

Annunciando l'astensione il capogruppo dell'Alpe, Albert Chatrian, ha riconosciuto «la positività dell'introduzione del corso-concorso e la riduzione dei requisiti che determinano l'esclusione dalla procedura selettiva» ed espresso allo stesso tempo «perplessità sul fatto che sia realmente garantita l'oggettività delle prove».

Nella replica, il presidente della Regione Augusto Rollandin ha spiegato che si tratta di una «rimodulazione tecnica con un aggiornamento sullo svolgimento dei concorsi, che crea economie di scala importanti in quanto permette di "pescare" dalle diverse graduatorie degli enti del comparto unico per l'assunzione di personale».

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075