Alte temperature e poca pioggia: Forestale in allerta per rischio incendi in Valle d'Aosta

 

Intensificati i pattugliamenti sul territorio. Invito alla popolazione a prestare particolare attenzione

incendio-forestalex550

AOSTA. La Forestale ha intensificato i pattugliamenti sul territorio della Valle d'Aosta per individuare il più velocemente gli eventuali principi di incendio che, a causa delle scarse precipitazioni, potrebbero avere conseguenze particolarmente gravi.

"L'assenza di precipitazioni significative unita alle temperature estive elevate - spiega proprio il Corpo forestale - ha creato una situazione di pericolosità d'incendio boschivo generalizzata sul territorio regionale. Risulta quindi particolarmente favorito l'innesco di focolai che possono propagarsi ed assumere anche notevole gravità".

Considerata la situazione la Forestale invita alla massima attenzione quando si svolgono attività che potrebbero innescare incendi boschivi e ricorda una regola base: è vietato accendere fuochi in presenza di vento o a meno di 50 metri di distanza da boschi e terreni incolti.

Una seconda raccomandazione riguarda i fulmini: nel punto di impatto potrebbero formarsi degli incendi, dunque se si scorge del fumo nella zona in cui è caduta la saetta è fondamentale avvertire subito il 1515.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075