Terremoto nel Centro Italia, mobilitata anche la Protezione civile della Valle d'Aosta

 

Rollandin: già partite due unità cinofile. In mattinata riunione del Sistema valdostano per organizzare gli aiuti ai soccorsi nelle zone terremotate - VIDEO

terremoto-centroitaliacx550

AOSTA. La Protezione civile della Valle d'Aosta è in contatto con il Dipartimento nazionale per il terremoto che questa notte ha devastato diverse zone del Centro Italia, in particolare nelle Marche. Colonne di Protezione civile da varie regioni sono già state attivate nelle ultime ore per partecipare ai soccorsi nelle località in cui la terra ha tremato e dunque anche la Protezione civile valdostana potrà inviare sia uomini sia mezzi a seconda delle necessità.

«Per il momento abbiamo attivato in pronta disponibilità due unità cinofile dei Vigili del Fuoco, specializzate nella ricerca su macerie che sono già partite con l'elicottero della Protezione civile» spiega presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Questa mattina è stata convocata una riunione operativa con i vertici del sistema regionale di Protezione civile per fare il punto della situazione. «Cercheremo di capire quali altre azioni mettere in campo nell’immediato per prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto» dice ancora Rollandin.

Intanto il sindaco di Aosta Fulvio Centoz ha inviato un messaggio di cordoglio. "Siamo vicini ai paesi, alle famiglie e ai parenti delle vittime colpiti dal grave terremoto che questa notte si è sviluppato nel Centro Italia, devastando intere comunità - dice Centoz -. In queste ore di sofferenza e spavento, che ci richiamano alla mente quanto avvenuto in altre regioni italiane, non possiamo che manifestare la nostra vicinanza e solidarietà, seguiamo con apprensione quanto sta avvenendo".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075