Salgono a 312 i migranti accolti in Valle d'Aosta

Salgono a 312 i migranti accolti in Valle d'Aosta

 

Secondo i calcoli aggiornati del Ministero dell'Interno la Valle ne dovrà ospitare 573 - VIDEO

AOSTA. Altri migranti sono giunti in settimana in Valle d'Aosta. Gli ultimi dieci accolti nella nostra regione, arrivati martedì pomeriggio, sono solo una piccola parte di un gruppo ben più folto trasferito in Valle nell'ambito del piano nazionale che ripartisce tra le regioni di tutta Italia coloro che sono partiti dal Nord Africa e sbarcati sulle coste nel Sud Italia.

Ad oggi la nostra regione accoglie 312 migranti, più del doppio rispetto a quelli presenti 13 mesi fa (quando le autorità regionali dichiaravano di aver raggiunto la capienza massima). La Vallée tuttavia dovrà compiere un ulteriore sforzo per assicurare un posto ad altre persone perché gli sbarchi continuano e il Ministero dell'Interno aggiorna costantemente il numero di persone assegnate alle regioni in base alla popolazione. Se quindi solo ad aprile si parlava di 428 persone per la Valle d'Aosta, oggi il numero è lievitato a 573 e con tutta probabilità salirà ulteriormente nei prossimi mesi.

Attualmente i migranti sono concentrati nei dieci comuni (Aosta, Sarre, Saint-Christophe, Villeneuve, Saint-Marcel, Nus, Chatillon, Verres, Morgex e Antey-Saint-Andre) in cui erano disponibili strutture con posti liberi.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075