Ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier: un treno pieno di ricordi e di rimpianti

Ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier: un treno pieno di ricordi e di rimpianti

 

Tra nostalgia e voglia di ricordare il passato, un video ripercorre una delle ultime corse del treno

E' passato ormai quasi un anno da quando, alla vigilia di Natale 2015, i treni della ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier si sono fermati.

La ferrovia ha servito l'alta Valle d'Aosta a cavallo di due secoli collegandola con il capoluogo regionale ed il suo utilizzo nel tempo è mutato a seconda delle esigenze e degli avvenimenti storici che si sono susseguiti. Negli ultimissimi decenni ci si è interrogati molte volte sul futuro dell'infrastruttura, sempre in bilico tra l'essere un servizio a vocazione turistica ed un servizio dedicato a pendolari e studenti. La risposta a questi interrogativi è sempre stata una sola: non far nulla. E, a forza di non fare nulla, questa tratta è stata soppressa perché considerata economicamente svantaggiosa.

In un periodo in cui la parola economia terrorizza i più, ci si domanda su come sia stato possibile preferire di non investire su un collegamento ferroviario tra l'alta e la media Valle - opzione nel tempo più redditizia e sicura - privilegiando invece il trasporto su gomma - antieconomico, antiecologico e meno sicuro.

In questi ultimi anni non sono mancate le originali proposte di riconversione della Aosta - Pré-Saint-Didier. Spicca tra tutte il progetto, presentato dall'assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz, di realizzare una pista ciclabile percorsa anche da piccole navette elettriche. L'idea è apparsa più vicina alla fantascienza considerando anche solo il fatto che lo spazio a disposizione è poco anche per due ciclisti affiancati, tuttavia lo studio di fattibilità è stato commissionato e pagato dalla pubblica amministrazione.

Da qualche anno Aostaoggi.tv ha puntato una livecam su questo tratto di ferrovia riscuotendo un inaspettato successo. Nella rete abbiamo scoperto un video, realizzato da Gaetano Lo Presti (con Elisabetta Padrin, Loran Otzer e Simone Momo Riva), che racconta un viaggio dell'ultimo giorno di operatività della ferrovia dal capoluogo fino alla stazione di Pré. Abbiamo voluto inserire questo video all'interno della livecam in una ideale fusione tra il presente e un nostalgico passato. Perché con la gomma non si cancella la storia.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075