Nei castelli e nei musei della Valle d'Aosta una proposta didattica per le scuole

 

L'assessore Rini: monumenti come luoghi attivi di arricchimento ed educazione

Castello-sarriodparticAOSTA. Nel corso dell'anno scolastico 2016-2017 i monumenti e i siti di interesse storico della Valle d'Aosta proporranno una programmazione per le attività didattiche delle scuole. Lo annuncia l'assessorato regionale dell'istruzione e della cultura.

Le attività didattiche, spiega l'assessore, Emily Rini, "nascono dal presupposto che la cultura debba essere intesa quale strumento necessario per nuovi arricchimenti pluridisciplinari e che l'attività didattiche possano supportare la scuola nella creazione di un bagaglio culturale che permetta ai giovani di acquisire e migliorare conoscenze e competenze e che al tempo stesso sia di aiuto concreto per gli insegnanti nella creazione di progetti didattici specifici che mettano a sistema il mondo della scuola con i beni culturali presenti sul territorio".

Le attività interesseranno il Castello Gamba, i castelli di Sarriod de La Tour e di Issogne, le sedi espositive Museo Archeologico Regionale e Centro Saint-Bénin e l'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.

"L'ntenzione - continua l'assessore - è quella di puntare a fare del circuito castelli, musei e sedi espositive luoghi attivi, di confronto, arricchimento ed educazione, in cui il mondo scolastico, tutto, si senta coinvolto. I buoni risultati conseguiti in questi anni dal Castello Gamba testimoniano il grande interesse da parte della scuola valdostana per una proposta culturale che vede nel patrimonio culturale della nostra Regione una parte fondamentale dei percorsi curricular".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075