Aosta, lo stabilimento Cogne Acciai Speciali festeggia i 100 anni aprendo le porte ai valdostani

 

Nel centenario premiati anche i cinque lavoratori Cogne più anziani

jammaron-albertoAOSTA. In occasione del centenario dall'apertura, la Cogne Acciai Speciali apre le porte dello stabilimento di Aosta a tutti i valdostani. Le celebrazioni sono in programma domenica 25 settembre e inizieranno con i saluti del vice presidente della Cogne Roberto Marzorati, del sindaco di Aosta Fulvio Centoz e dalla benedizione del vescovo mons. Lovignana. Alle 9.15 le porte dello stabilimento verranno aperte per una visita delle aree produttive animata da pannelli grafici, supporti multimediali e non solo.

Gli interessati pertanto presentarsi presso la portineria principale di via Paravera 16, a partire dalle ore 9.15 e fino alle ore 13.00, ultimo ingresso, indossando delle calzature chiuse (possibilmente scarponcini o scarpe da trekking) per questioni di sicurezza.

Sempre in occasione dei 100 anni anni della Cogne, l'azienda premierà i cinque dipendenti più anziani. Nel corso di una cerimonia il 24 settembre alla Cittadella dei giovani saranno insigniti del titolo di Ancien Travailleur Cogne Alberto Jammaron (foto); Lorenzo Riotta; Nelly Perino; Paolo Piassot e Serafino Parenti.

ALBERTO JAMMARON (classe 1915)

Alberto Jammaron, il 25 aprile 2016, ha tagliato l'illustre traguardo delle 101 candeline. Nella sua vita Alberto si è dimostrato un grande lavoratore. A quindici anni è entrato in Cogne come addetto mulino e in seguito come impiegato all’ufficio rilevamento dei piani di scavo. Fin da quando era bambino, Alberto ha praticato lo sci. Nel corso della sua carriera ha ottenuto il titolo di campione regionale ed è stato il primo valdostano a salire su un podio internazionale. Addirittura convocato per i Giochi Olimpici in Polonia del 1940, non ha potuto partecipare a causa dello scoppio della guerra: “la guerra mi ha portato via prima mio padre e poi le Olimpiadi”, ripete spesso a chi lo conosce. Più volte sindaco di Pré-Saint-Didier, Alberto rappresenta una testimonianza di quanto la tenacia e il desiderio possano far fronte alle avversità che il destino riserva.

LORENZO ROTTA (classe 1924)
“Ricordo quei tempi durissimi. A fine giornata eravamo completamenti esausti e ricoperti di polvere”. Lorenzo Rotta, classe 1924, descrive così il suo primo lavoro alle miniere di antracite. La sua vita è sempre stata all’insegna dell’avventura. Giovanissimo entra a far parte della brigata partigiana Ruitor di La Thuile. Accerchiato dai tedeschi ripiega, insieme al suo gruppo, in Francia dove resterà fino al termine delle ostilità. Durante la sua ricca carriera lavorativa, grazie alle sue qualità tecnico-scientifiche, ha contribuito all'opera che permise di collegare i trasporti tra i livelli operativi di Costa del Pino con quello di Colonna, presso le miniere di Cogne. Per quest'opera viene assegnato all’ufficio tecnico dello stabilimento di Aosta. Innamorato della sua La Thuile, nei dieci anni da primo cittadino del paese è stato uno degli iniziatori della costruzione delle funivie per il comprensorio sciistico.

NELLY PERINO (classe 1926)

Nelly nasce a Nepro, un piccolo paese nei pressi di Ivrea, nel 1926. A quattordici anni, ormai residente ad Aosta, rimane orfana. Segnata da quella terribile esperienza decide di attivarsi per trovare un impiego. Grazie alle sue abilità dattilografe riesce ad essere assunta alla Cogne, dove resterà fino al 1978. Nel corso della sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi incarichi, tra cui anche quello di segretaria di direzione. Benvoluta dai superiori, è stata più volte coinvolta nell’accompagnare le rappresentanze che venivano in visita allo stabilimento. “La Cogne è l’emblema della comunità alla quale tutti i valdostani dovrebbero dire grazie. Li ho imparato che con i sacrifici e la caparbietà si possono superare le difficoltà”. Con queste parole Nelly ricorda commossa i tempi alla Cogne.

PAOLO PIASSOT (classe 1929)

Paolo Piassot è l’esempio di infaticabile lavoratore. Dopo aver frequentato le scuole in Francia, rientra in Valle d’Aosta dove lavora alle miniere di Saint-Marcel della società Brambilla e poi alla Montecatini. La sua eccletticità e la sua esperienza non sfuggono ai dirigenti della Cogne che gli assegnano l’incarico di gestire il forno più potente all’interno delle fonderie. La giornata lavorativa di Paolo durava sedici ore. Dopo il turno in fabbrica, si occupava di gestire la campagna e accudire gli animali. Paolo è sempre stato riconosciuto come una persona disponibile e al servizio degli altri, tant’è che nel 1984 è diventato formatore per gli operatori della nascente acciaieria Alta Lega.

SERAFINO PARENTI (classe 1924)

Quella di Serafino Parenti è una storia rappresentativa di molti altri dipendenti della Cogne. Figlio di un dipendente della Cogne, nel 1940 viene assunto nell’azienda dopo aver superato brillantemente le scuole di avviamento industriale. Nel corso della sua carriera lavorativa, per le sue indiscusse qualità, è passato dalla mansione di operaio qualificato fino a quella di impiegato tecnico con il ruolo di vice capo zona della manutenzione delle acciaierie. La sua professionalità e il suo senso del dovere hanno fatto sì che Serafino cambiasse più volte mansioni sempre ottenendo ottimi risultati.

 

Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075