Pesca, parte il ripopolamento dei laghi della Valle d'Aosta

 

Oggi la semina delle giovani trote in 60 laghi. In azione l'elicottero e i volontari del Consorzio regionale pesca

AOSTA. Con l'arrivo dell'autunno e sul finire della stagione di pesca inizia il lavoro di ripopolamento di torrenti e specchi d'acqua del Consorzio pesca della Valle d'Aosta.

Nei laghi alpini più frequentati il Consorzio ha in programma la semina di numerose trotelle di piccola taglia così da aumentare gli stock ittici dei bacini lacustri per i prossimi anni. Oggi un elicottero trasporterà in quota le giovani trote per ripopolare una trentina di laghi di alta quota, tra i quali i Bringuez, Vercoce e Du Fond. Lo stesso avverrà in altri 30 specchi d'acqua circa circa, tra i quali il lago Fallère e l'Arpy, facilmente raggiungibili a piedi o in auto dai volontari.

La prima settimana di ottobre inoltre saranno seminati circa 900 Kg di individui adulti di trota fario, provenienti dallo Stabilimento Ittico di Morgex – La Salle, in numerosi siti lungo tutta l'asta della Dora Baltea.

"Nel fiume di fondo valle - ricorda il Consorzio regionale pesca -, così come nelle Dore di Veny e Ferret e nei laghi, è possibile pescare fino alla 4° domenica di ottobre; mentre la pesca nella restanti acque libere valdostane chiuderà la 2° domenica di ottobre".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075